Scarpe da Ginnastica: Ieri Oggi e Domani

Il periodo in cui le scarpe da ginnastica erano delle calzature con una suola di gomma non lavorata e una tomaia di tessuto al naturale è ormai definitivamente tramontato. Oggi le scarpe da ginnastica, le sneakers sono supersofisticate e di gran lusso e si indossano in tutte le occasioni e non solo come scarpe per praticare sport.
Un tempo portare le scarpe sportive per andare a teatro sarebbe stato considerato di cattivo gusto, quasi come mettersi le dita nel naso in pubblico, perché si associava l’idea delle scarpe da ginnastica all’attività fisica, alla palestra oppure al calcio, al tennis o alla boxe. Oggi i tempi sono cambiati sia perché l’attività fisica ha un nuovo status, viene considerata una cosa positiva e che tutti dovrebbero fare e non più come un divertimento per pochi giovani, inoltre lo stile casual è ormai accettato e nessuno si sognerebbe di criticare qualcuno che partecipasse a una cena con ai piedi un paio di scarpe da ginnastica. Certo, ancora esistono delle limitazioni, sposi con scarpe ginnastica non se ne vedono ancora molti, ma qualcuno più spiritoso e ironico lo ha fatto, ed è stato considerato arguto e divertente. Anche le donne hanno capitolato di fronte alla comodità di questo tipo di scarpe, e non è raro vedere ragazze, ma anche signore indossare ai piedi, invece di ballerine, sandali e scarpe col tacco, delle comode scarpe sportive donna. Scarpe sportive donna che, anche loro, non hanno nulla da invidiare alle eleganti e ormai consolidate calzature femminili. Anzi le scarpe da ginnastica da donna sono ancora più raffinate e trendy delle scarpe da ginnastica da uomo, e ve ne sono alcuni pezzi di grandi marchi della moda che costano una cifra. Credo non necessario ora elencare i brand internazionali che hanno fatto la fortuna delle scarpe ginnastica, li conoscono tutti, ma è certo che ce ne sono alcuni che hanno fatto la storia di questo tipo di calzature. Le scarpe ginnastica sono indice di comfort, ma anche di vita sportiva, di rottura delle regole e di un modo di vivere giovane e informale. La loro comodità è fuori discussione e le migliori non solo non stancano assolutamente il piede, anzi favoriscono la salute e la performance delle basi del nostro corpo.
Ora voglio chiedervi: non avete voglia di andare a fare una passeggiata indossando le vostre scarpe ginnastica preferite?