Scarpe Da Ginnastica Converse: All American!

Se vogliamo parlare di un marchio di scarpe da ginnastica tra i più antichi, almeno per quello che riguarda gli Stati Uniti, dobbiamo per forza parlare di Converse. Questa ditta fu infatti fondata nei primi anni del secolo scorso da un nobile: il marchese De Converse, che sosteneva trattarsi della più antica marca tutta americana non solo di scarpe ma di abbigliamento sportivo in genere.

Tutti gli appassionati di sneakers, di moda e di sport del mondo conoscono senza dubbio il modello di punta di questo mitico brand. Stiamo naturalmente parlando delle Converse All Star. Forse però non tutti sanno che il nome completo di questo modello è Converse Chuck Taylor All Star. Questo modello, fu introdotto nel 1917 e fu scelte dal campione di basket Chuck Taylor come scarpe preferite. La Converse ne modificò alcune parti seguendo i consigli di questo campione che poi appose la propria firma su questo modello "migliorato". Le Converse All Star sono tra le scarpe preferite da moltissimi atleti, divi del cinema e della musica, tra questi ultimi voglio citare i Ramones e Paul McCartney, per dire dell'appeal trasversale che ha questo particolare modello di Converse. Ne sono stati venduti più di 750 milioni e sono diffuse praticamente in tutto il mondo. Anche le Converse Jack Purcell sono un modello storico, e prendono il loro nome dal campione di una disciplina non poprio famosissima in Italia, il Badminton. Il modello Jack Purcell ha una linea più classica delle All Star, in quanto non sono alte al tallone ed hanno una suola più "importante" che stanca di meno il piede.

E' fuori dubbio che la base del successo delle Converse sia stata la capacità di essere apprezzate dal mondo del basket statunitense, anche se questo marchio di scarpe da ginnastica ha tentato la strada di servire anche altri sport, la loro confortevolezza la loro vestibilità e comodità hanno sempre fatto breccia nei gusti e nelle scelte di tantissimi campioni di Basket americano, Larry Bird, Julius Erving e Michael Jordan tra gli altri.

Le scarpe da ginnastica Converse hanno consociuto un periodo buoi intorno alla fine degli anni Ottanta, che aveva fatto rischiare la perdita per bancarotta di questo marchio da sempre considerato mitico dagli appassionati di tutto il mondo. E' stato solo dopo una lunga ed estenuante trattativa che il marchio è stato acquistato dalla Nike nei primi anni Duemila, con un costo superiore ai 300 milioni di dollari. Le Convverse sono così riuscite a sopravvivere ed anzi a rinforzarsi per potere affrontare il nuovo millennio con rinnovata fiducia di avere sempre posto nel cuore (e ai piedi!) degli appassionati di scarpe da ginnastica.