Scarpe da Ginnastica Puma e Adidas

Le scarpe da ginnastica e i fratelli Dassler sono quasi sinonimi. Questi due fratelli tedeschi, infatti, dopo avere gestito insieme una fabbrica di scarpe, hanno fondato separatamente due ditte che ancora oggi sono ai vertici di questo settore delle calzature: il marchio Adidas e il marchio Puma.
La Puma fu fondata da Rudolph Dassler dopo lo scioglimento della società con il fratello Adolph, e dopo un breve periodo di "rodaggio" le Puma colsero il primo dei tanti successi futuri quando agli inizi degli anni 50 furono scelte da Joseph Bartel, campione olimpico nella disciplina dei 1500 metri. Il logo del felino che salta è stato associato al marchio Puma nel 1968, anno delle Olimpiadi di Città del Messico. Durante queste Olimpiadi, il corridore nero Tommie Smith, mentre si trovava sul podio della finale dei 200 metri, che aveva vinto, come forma di protesta salutò l'esecuzione dell'inno nazionale americano con il pugno guantato di nero chiuso e sollevato. Oltre a questa forma di protesta, tutto il mondo notò anche le scarpe che portava appogiate alla spalla: quel paio di scarpe da ginnastica erano un paio di Puma. Negli ultimi anni, altri grandissimi atleti hanno scelto le Puma per aiutarli nelle loro performances sportive. Due tra tutti: Diego Armando Maradona e Boris Becker. Il tennista tedesco ha firmato con il suo nome due modelli di Puma da tennis. Le sneakers Puma sono tuttora ai vertici del mercato mondiale delle scarpe da ginnastica.

Le Puma, come abbiamo visto, sono state fondate da Rudolph Dassler nel 1948.
Stesso anno di nascita hanno le Adidas, creatura dell' altro fratello Dassler, Adolph. Il nome Adidas, tra l'altro, nasce proprio dall'unione di Adi, che è il diminutivo di Adolph e Das, le prime tre lettere del cogome Dassler.
La ditta che i due fratelli avevano in comune, era già una ditta di scarpe sportive di grandissimo successo. Ad esempio, il mitico atleta statunitense Jesse Owen, che vinse quattro medaglie d'oro alle olimpiadi di Berlino, indossava scarpe realizzate nel laboratorio dei fratelli Dassler.
Le Adidas, sono anch'esse una storia di successo e annoverano nel loro catalogo passato e recente decine di modelli fortunati, che fanno gola a tutti gli appassionati di calzature sportive, ma anche ai patiti della moda. Le Adidas Superstar, ad esempio, sono un modello molto apprezzato da chi pratica sport, ma sono anche una scarpa di culto del mondo Hip-hop, grazie alla pubblicità fatta dai RunDmc, gruppo mitico per questo genere di musica e grande appassionato delle Adidas e delle Superstar in particolare.
Oggi come oggi le Adidas dividono le loro proposte in tre gradi settori: le Adidas Originals, che sono disponibili anche con il nome di Adidas Heritage Line, le Adidas Performance, che sono orientate al mondo dello sport professionale e le Adidas Y3, marchio che nasce dalla collaborazione tra Adidas e Yohji Yamamoto, un famoso designer.

Puma e Adidas nascono quindi dalla genialità e capacità di due fratelli, che stavano avendo grande successo in coppia, ma che hanno deciso di provare a realizzare i loro sogni ciascuno per suo conto, scelta che, in fondo, non ha fatto che bene al settore delle scarpe da ginnastica e agli appassionati di tutto il mondo.